2015 _ Playscapes

I luoghi di gioco che accompagnano la crescita dei bambini condizionano le possibilità di integrazione, di espressione e di benessere; sono paesaggi che, a scale diverse, hanno la potenzialità di migliorare la qualità della vita di tutti. Quali sono i progetti più significativi? In che modo i progettisti, la comunità, le famiglie ed i bambini guardano a questi spazi?


2015 _ Una notte con i rifugiati

E’ già emergenza: in che modo si sta affrontando? Quali sono le esperienze positive, che sono state in grado di offrire una situazione abitativa dignitosa, integrata con il territorio? In Italia e in Europa.


2014 _ Abitare Sociale

In Italia ci sono tante, troppe costruzioni ma mancano le case. La ricerca raccoglie e racconta le esperienze italiane che hanno trasformato l’avere una casa in abitare un luogo. Con gli altri. Dal condominio sociale al co-housing fino all’albergo sociale.


2013 _ Progetto uni.coo

Ricerca multidisciplinare per la riqualificazione ed integrazione urbana, per lo sviluppo di soluzioni di social housing, nella Municipalidad di Rafaela, Argentina. Finanziato dal progetto uni.coo dell’Università degli Studi di Torino. In collaborazione con la Città di Fossano.


2012 _ Tesi specialistiche, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino

Ri-partire dalla paglia. La paglia di riso tra l’Italia e Haiti di Matteo Restagno e Gian Nicola Ricci, relatore prof . Andrea Bocco, correlatore prof. Walter Ceretto.

La tesi di ricerca ha esplorato la possibilità di utilizzare la paglia di riso come materiale locale per la costruzione in Haiti ed ha portato alla realizzazione di due prototipi, dei quali uno sito presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella.