locandina_fornoParaloup (1)

PANE IN QUOTA, costruire un forno in borgata. 
Borgata Paraloup – Rittana (CN), settembre 2016. 

COSA – Nei tre giorni verranno descritte le tecniche costruttive in calce e in pietra, tipiche dei territori montani piemontesi. Verrà approfondito il tema della calce sia da un punto di vista teorico che pratico, si analizzerà la struttura del forno tipico delle borgate montane, la base e la cupola in pietra, ci si dedicherà al cantiere e alla costruzione del forno di Paraloup.

QUANDO – Il workshop si terrà da venerdì 30 settembre,(registrazione dalle ore 9) a domenica 2 ottobre. Termine previsto alle ore 15 per permettere un comodo rientro a casa. Venerdì e sabato le attività termineranno alle ore18. E’ possibile pernottare ( la notte tra giovedì 29 e venerdì 30 al rifugio con un supplemento di 15euro – esclusacolazione). Nel caso si fosse interessati segnalarlo al momento dell’iscrizione per verifica disponibilità.

DOVE – La location è lasplendida borgata di Paraloup, frazione di Rittana, comune in provincia di Cuneo nella bassa Valle Stura. All’interno del borgo ristrutturato si terranno le lezioni di teoria e pratica, si dormirà nelle baite (12posti) e si mangerà presso il rifugio. Per chi volesse portarsi la tenda sono disponibili delle piazzole nelle vicinanze.

COME ISCRIVERSI – Il workshop è limitato a 12 partecipanti (minimo 8). E’ previsto un contributo di partecipazione di 180 euro (160 euro per gli studenti), da versare attraverso bonifico bancario all’ associazione Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus, comprensivo di attività, vitto e alloggio, tessera socio Asf Piemonte 2017(per assicurazione). Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’ indirizzo: eventi@asf-piemonte.org.

 


2012 _ Workshop teorico pratici per la realizzazione dell’opera Focolare

PAV, Torino.

Organizzazione di due workshop sulla costruzione di un forno in terra cruda e sulla realizzazione di intonaci in terra cruda per la realizzazione dell’opera vincitrice del Premio PAV 2012, Focolare, primo forno comunitario di Torino.


2010 _ Seminario Workshop teorico- pratico sull’uso della calce in architettura

El Barrio, Torino

L’incontro della durata di un giorno, in collaborazione con Forum Italiano Calce, ha avuto l’obiettivo di far conoscere e sperimentare la produzione e l’uso della calce.

Relatori: Andrea Rattazzi e Costantino Polidoro.


2010 _ Seminario teorico-pratico sull’uso della terra cruda in architettura, per la realizzazione di mattoni in terra cruda stabilizzata.

El Barrio, Torino

L’incontro della durata di un giorno, in collaborazione con Naturalia Bau, ha avuto l’obiettivo di far conoscere e sperimentare la produzione di componenti edilizie in terra cruda.

Relatore: Architetto Paola Rossi.

In collaborazione con l’Associazione “Mattone su Mattone” e il Politecnico di Torino.


2010 _ Seminario teorico-pratico sulle tecniche costruttive in terra cruda, per la realizzazione di intonaci e finiture in terra cruda.

Eco-Villaggio Valli Unite, Alessandria

Dimostrazione ed applicazione delle principali tecniche costruttive della terra cruda a partire dalla terra del luogo applicate ad un manufatto in paglia


2010 _ Seminario teorico-pratico sulle tecniche costruttive in bambù.

Castiglione Torinese

In collaborazione con l’Associazione Italiana Bambù, Architetto Irene Caltabiano, Architetto Jessica Savarese.


2010 _ Workshop per la realizzazione di abitazioni antisismiche  in blocchi in paglia.

Pescomaggiore (AQ)

Asf ha collaborato alla costruzione delle case all’interno del progetto E.V.A. Eco-Villaggio-Autocostruito, in Abruzzo.


2010 _ VEG Festival 

Parco Michelotti, Torino

Dimostrazione pratica: Dalla terra di scavo all’intonaco in terra.

In collaborazione con CED Terra di Casalincontrada (CH) – Associazione Terrae Onlus.