Crediamo in un mondo pratico, in cui le cose si possono fare – per davvero; dove l’architettura diventa strumento per garantire l’accesso ai diritti fondamentali dell’uomo: alla casa, alla cittadinanza, alla salute, all’istruzione.

Siamo un’associazione che riunisce professionalità diverse: per noi l’architettura è un processo inclusivo e interdisciplinare e crediamo che la teoria debba unirsi alla pratica. Dal 2006 sviluppiamo progetti di architettura sociale in collaborazione con le comunità locali, in Italia e nel mondo.

É presente a Torino dal 2006; aderisce al network internazionale “Architecture sans Frontiéres”, alla rete nazionale “Architettura senza Frontiere”.

DIRETTIVO

Presidente: Valeria Cottino

Vice Presidente: Annalisa Mosetto | Segretario: Veronica Gai | Tesoriere: Nadia Fassone | Socio aggiunto: Luca Sgambetterra

DOVE SONO I NOSTRI PROGETTI

COME VEDIAMO L’ARCHITETTURA

Per ASF l’architettura è oggetto di un processo condiviso, risultato di progetti e interventi nei quali le popolazioni beneficiarie si identificano. I principi di inclusione e condivisione sono alla base dei processi di sviluppo sociale, il cui obiettivo è il raggiungimento dell’autosufficienza delle comunità.

ASF considera di primaria importanza l’approccio multidisciplinare al progetto, un’attitudine che consente di affrontare interventi complessi, avvalendosi di specifiche competenze e professionalità per la corretta valutazione di criticità, potenzialità e possibili ripercussioni delle azioni del progetto stesso.

COME NASCE UN PROGETTO

Tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale , progettazione architettonica e urbanistica, progettazione partecipata, sviluppo di tecnologie sostenibili, tutela dell’ambiente e diffusione dell’utilizzo di fonti energetiche alternetive, tutela dei diritti civili

ASF risponde alle richieste di enti, associazioni o a chiunque operi con finalità sociali prestando la propria consulenza: si occupa di redigere progetti di cooperazione, sviluppo locale e di assistenza tecnica nei Paesi in Via di Sviluppo e nelle zone disagiate del territorio nazionale.

Tutti i progetti sono il risultato di ricerche ed approfondimenti, si basano sul rispetto delle culture locali e dell’ambiente e sono volti allo sviluppo di soluzioni sostenibili a livello economico ed ecologico.

COME SI ATTUANO I PROGETTI

Attraverso la cooperazione: con i partner, i professionisti, i beneficiari.

Le esperienze e le competenze tecniche specifiche dei gruppi di lavoro, composti da partner e/o professionisti diversi, volte all’utilizzo di materiali e tecnologie appropriate, sono affiancate da metodologie multidisciplinari, partecipative e democratiche,

Gli interventi sono realizzati con la collaborazione e la partecipazione delle popolazioni locali e delle comunità beneficiarie.

ASF-Piemonte si occupa inoltre di divulgazione e condivisione dei saperi, delle buone pratiche progettuali e della trasmissione di know-how specifici.

COMPAGNI DI VIAGGIO

Virgilio Ardy

Alessandra Battistelli

Fabio Beccio

Michela Bellino

Axel Berberich

Lorenzo Bernardi

Chiara Biasini 

Veronica Brugaletta

Nicolò Calabrese

Manuela Camponeschi

Ilaria Cannatà

Marco Cassino

Ivan Castagno

Tazio Chiomio

Franco Cocordano

Elena D’Agnolo Vallan

Angelo D’Agostino

Silvia D’Amato

Davide Damigella

Martina De Lollis

Veronica Di Natale

Luca Amath Diatta

Emanuele Dutto

Marianna Fassio

Luca Ferrari

M. Lucilla Flamini

Elisabetta Foco

Nadia Frullo

Giovanna Gallesio

Valentina Gervasio

Michela Ghio

Francesco Gondino

Marta Grignani

Federico Iarussi

Rita Lavalle

Valentina Lazzaroni

Nino Longhitano

Alice Lusso

Luca Lusso

Giulia Marchisio

Gaia Marino

Giorgia Marino

Chiara Martini

Ivano Menso

Cecilia Miotto

Francesco Mongiovì

Silvio Moscufo 

Chiara Mossetti

Giulio Morello

Ilaria Mutti

Andrea Panizzo

Sara Perro

Maurizio Pioletti

Valentina Porceddu

Alessio Puglisi

Matteo Restagno

Gian Nicola Ricci

Chiara Rigotti

Stefano Rogliatti

Rita Rossetti

Stefania Sandrone

Vincenzo Sepe

Tiago Suhet Salgado

Gabriele Tardivo

Chiara Jasna Vaccaro

Enrique Valido Moure

Chiara Viano

Giulia Villirillo

Davide Virgilio

Maria Chiara Voci