ORTO IN VIAGGIO

PROGETTO CORTILI IN AZIONE

Torino, Piemonte, Italia

Orto didattico alla scuola primaria Sabin, nel quartiere Barriera di Milano, a Torino

  • POSIZIONE: Corso Vercelli 157 |  Direzione didattica Albert Sabin
  • ANNO: 2021 – in corso

L’orto didattico alla scuola Sabin fa parte di una programmazione più ampia, che da anni vede impegnata ASF nella collaborazione con il prlesso e che ad oggi si sta attuando con la riqualificazione del cortile ed il disegno di un nuovo paesaggio scolastico, fatto di fiori e piante, colore, sicurezza ed inclusione.

L’Apprendere nel giardino della scuola è benefico per lo sviluppo del singolo studente e della comunità scolastica e per i bambini è uno dei modi migliori per ricevere un’alfabetizzazione ecologica e divenire in grado di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile. 

Nel giardino impariamo che una comunità ecologica, o ecosistema, forma un complesso reticolo di relazioni, la rete della vita. Impariamo i cicli di piantumazione, crescita, raccolto, compostaggio e riciclaggio; che un suolo fertile è un suolo vivente che contiene miliardi di organismi viventi in ogni centimetro cubo. Osserviamo il ciclo vitale di un organismo, nascita, crescita, maturazione, declino, morte e rinascita della nuova generazione. Grazie al giardinaggio diventiamo anche consapevoli di come noi stessi siamo parte della rete della vita; inseriti in un ecosistema; in un paesaggio con una particolare flora e fauna; in un particolare sistema sociale e in una particolare cultura. 

Sarà progettata l’area di sistemare a giardino con i bambini; saranno scelte specie autoctone, di facile manutenzione, sicure ed adatte ai bambini: fiori eduli o piante con efflorescenze colorate, capaci di attirare farfalle ed uccelli per arricchire la biodiversità urbana. Saranno proposte, con la semina, attività artistiche e di disegno, per rappresentare le piante e le azioni svolte e per creare le schede informative sulle piante. Seguirà la messa a dimora delle piantine.

Un percorso per comprendere i principi di organizzazione che gli ecosistemi hanno sviluppato per sostenere la vita e sapere vivere in conformità con essi, in questo modo coltivare il giardino scolastico diventa una risorsa, un progetto ideale per fare esperienza mettendo in pratica i principi dell’ecologia.

In collaborazione con

  • I.C. Corso Vercelli
  • Re.Te. ONG

Con il sostegno di

  • Tavola Valdese
  • Compagnia di San Paolo
  • Fondazione CRT