TRIVERO 16

CENTRO AGGREGAZIONE

Torino, Piemonte. Italia

Restituire il ruolo aggregativo e culturale per il territorio con un la ricostruzione di un edificio esistente in chiave “architettura vegetale” a consumo zero, e la riqualificazione energetica e paesaggistica dell’intero complesso, sede dell’associazione Volere la Luna. In zona Parella, a Torino.

  • POSIZIONE: via Trivero, 16
  • COMMITTENTE: Volere la luna
  • ANNO: 2018 – in corso
  • AREA PROGETTO: 650 mq
  • COSTO: 300.000 €

La richiesta da parte dell’associazione Volere la Luna è quella di riqualificare i tre edifici e l’area esterna della sede associativa, in modo tale da poter offrire ai propri associati, al quartiere ed all’intera cittadinanza uno spazio sicuro ed adeguato alle attività culturali, sociali, di formazione ed informazione che costituiscono gli scopi statutari.

 Il progetto, che prevede la riqualificazione energetica della palazzina esistente e la ricostruzione del polo multifunzionale, presenta due aspetti fondamentali sotto il profilo culturale: l’uso di materiali innovativi e di tecnologie sostenibili e la previsione di modalità di progettazione partecipata e di autocostruzione, cioè di realizzazione attraverso l’attività diretta dei soci delle associazioni coinvolgendo giovani e abitanti interessati. Ciò risponde a un bisogno di appartenenza e di benessere sociale e aumenterà la consapevolezza sull’uso del bene comune.

La nuova sede sarà luminosa e confortevole, adatta ad ospitare molteplici attività e proposte, aperta a tutti e tutte, dove gli spazi interni si integrano con l’esterno e il verde; “manifesto” di Volerelaluna sull’impegno alla difesa dell’ambiente e all’apertura a tutta la comunità.

In collaborazione con

  • Centro Studi Piero Gobetti
  • Volere la Luna