TRIVERO 16
CENTRO AGGREGAZIONE
Torino, Piemonte. Italia
Restituire il ruolo aggregativo e culturale per il territorio con un la ricostruzione di un edificio esistente in chiave “architettura vegetale” a consumo zero, e la riqualificazione energetica e paesaggistica dell’intero complesso, sede dell’associazione Volere la Luna. In zona Parella, a Torino.
- POSIZIONE: via Trivero, 16
- COMMITTENTE: Volere la luna
- ANNO: 2018 – 2024
- AREA PROGETTO: 650 mq
- COSTO: 300.000 €
- TERMOTECNICA: Ing. Pino Zilla
- PROGETTAZIONE STRUTTURALE: Eretika STP s.r.l.
- SICUREZZA: Arch. Veronica Gai
- VIDEO MAKER: Stefano Rogliatti
La collaborazione con l’associazione Volere la Luna inizia con la richiesta di riqualificare i tre edifici e l’area esterna della sede associativa per poter offrire ai propri associati, al quartiere ed all’intera cittadinanza uno spazio sicuro ed adeguato alle attività culturali, sociali, di formazione ed informazione che costituiscono gli scopi statutari.
La sede ha cambiato volto con la riqualificazione energetica della palazzina e la ricostruzione della sala polifunzionale attraverso l’uso di materiali naturali, come il legno, la paglia, il sughero e la calce, per una nuova costruzione con un’impronta davvero leggera ed una grande attenzione per la salute ed il benessere dei suoi ospiti; gli impianti ed i sistemi di produzione di energia completano l’architettura, raggiungendo la classe energetica A1 un con un salto dalla classe F. Per l’intervento è stato possibile usufruire dell’ecobonus e sismabonus 110%.
La nuova sede è luminosa e confortevole, adatta ad ospitare molteplici attività e proposte, aperta a tutti e tutte, dove gli spazi interni si integrano con l’esterno e il verde; “manifesto” di Volerelaluna sull’impegno alla difesa dell’ambiente e all’apertura a tutta la comunità.
Il percorso del cantiere è stata l’occasione per organizzare momenti di formazione teorico-pratica e di “autocostruzione”, visite per informare il quartiere e non solo.
In collaborazione con
- Centro Studi Piero Gobetti
- Volere la Luna
- Fratello Sole Energie Solidali
Con il sostegno di:
- Fondazione Compagna di San Paolo nell'ambito di BenEfficientiamo – Riqualificazione energetica per il sociale