vista-1-copia-1020x763.jpg

Binario verde

C’è un binario morto, dove non passa più nessun treno … ma non confondetevi con la high-line di New York perché sarà qualcosa di molto meglio!

 

Binario Verde è un nuovo progetto che nascerà nei dintorni della stazione di Mondovì! E una nuova campagna crowdfunding è stata avviata per unire le forze!

Questa è un’idea pensata a più teste: stiamo mettendo insieme le nostre forze per realizzare qualcosa di bello, di grande!

Oltre a noi di Architettura Senza Frontiere, nella squadra ci sono:

  • La Cooperativa sociale Franco Centro, che gestisce il Caffè Sociale, metterà a disposizione i suoi volontari e coordinerà le attività. 
  • La Cooperativa sociale Proteo, impegnata nei servizi di raccolta differenziata della città di Mondovì, metterà a disposizione mezzi e attrezzature utili e svolgere i lavori di pulizia e di diserbo; 
  • Il Gruppo di Ecovolontari Civici del Comune di Mondovì sarà a disposizione per le attività di pulizia e di diserbo;
  • Il Comune di Mondovì:
    • si impegnerà perchè si possa avviare e completare l’iter di assegnazione in comodato d’uso gratuito del sedime da parte di Rete Ferroviaria Italiana; 
    • sosterrà il gruppo di volontari nelle azioni di sgombero rifiuti, pulizia, diserbo da rovi e infestanti attraverso la messa a disposizione di 70 ore di personale del Comune; 
    • concederà gli alberi necessari provenienti dal vivaio comunale per consentire un corretto rimboschimento delle aree oggetto dell’intervento di pulizia; 
    • sostenere l’azione degli eco volontari civici affinché il loro lavoro sia da traino a tutto il gruppo di lavoro.

Perché vogliamo riqualificare il binario dismesso della Stazione di Mondovì e le aree circostanti? Perché il colore apre la mente, e immersi nella natura si vive meglio!
Il binario ormai morto può prendere nuova vita, è un importante snodo e un collegamento che può tornare ad essere vissuto!

 

PARTECIPA, SARAI ANCHE TU PROTAGONISTA DI TUTTO QUESTO!

 

E tu, cosa puoi fare? Puoi unirti a noi, con il tuo sostegno realizzeremo qualcosa di bellissimo.

Visita questo link e scopri di più!