progetto-scuole-632x322.png

La città va a scuola.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene il progetto “La città va a scuola. Piazze scolastiche come spazi di socialità e qualità ambientale”. Il progetto – che è il frutto di un percorso di co-progettazione fra Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, le associazioni Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, LAQUP, Casematte/Educadora/Innesto/Parco del Nobile/RE.TE. Ong e il Comitato Torino Respira – mira a sensibilizzare gli enti pubblici e le comunità scolastiche/territoriali sullo stato delle piazze scolastiche e sugli effetti che esse generano su scolari e studenti in termini di percezione urbana attraverso temi come bellezza/comfort, accessibilità/mobilità, sicurezza, qualità dell’aria/salute/mitigazione, socialità, governance.

Per piazza scolastica si intende lo spazio urbano davanti agli ingressi delle scuole, luogo al quale non si fatica a riconosce una potenza narrativa e simbolica unica nel contesto urbano. È il luogo dell’incontro e della crescita che tutti noi viviamo crescendo. È un delicatissimo punto di contatto tra il progetto di città e il progetto educativo, ma anche il luogo di incontro e scambio tra le diverse comunità e i soggetti che gravitano intorno alla scuola.

Il progetto “La città va a scuola” vuole generare un ampio catalogo che interpreti e raccolga le diverse condizioni di piazze scolastiche, di comunità e pratiche attive, sui quali elaborare risposte progettuali per restituirle alla loro missione urbana, pedagogica e civile. La ricerca, che è articolata in più anni, integrerà indagini quantitative, per effettuare un primo screening sulle 150 scuole del primo campione, per poi affondare con indagini qualitative sulle 10 scuole individuate come casi sperimentali.

La presentazione del progetto è in programma per sabato 15 maggio 2021, alle ore 14.30, in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico.

All’evento online, dal titolo “Webinar: La città va a scuola – Spazi, Soggetti, Processi e Progetti”, interverranno:

  • Cristina Renzoni (Politecnico di Milano)
  • Ianira Vasallo, Emanuela Saporito (Politecnico di Torino)
  • Valeria Cottino, Annalisa Mosetto (Architettura Senza Frontiere)
  • Marcella Iannuzzi (LABSUS)
  • Mario Bellinzona, Chiara Viano (LaQUP)
  • Wanda Camusso (Rete Or.Me)
  • Giuseppe Piras (Torino Respira)

L’evento sarà visibile sui seguenti canali della Biennale Spazio Pubblico:

https://www.facebook.com/biennalesp/

https://www.facebook.com/BiSPenglish/