CORTILI IN AZIONE – scuola Sabin

Scuola Albert Sabin, Torino, Piemonte, Italia

Promuovere i cortili scolastici come servizi ecosistemici per i quartieri e come spazi ludici, didattici, ricreativi e di interscambio per le comunità.

  • POSIZIONE: Torino |  Scuola Albert Sabin, corso Vercelli 157
  • ANNO: 2022 – 2025
  • LABORATORI DI AGRONOMIA: Giacomo Toppi
  • LABORATORI DI ARTE E ILLUSTRAZIONE E URBANISMO TATTICO: Valeria Pavese

La collaborazione tra ASF e l’I.C. Ennio Morricone è iniziata nel 2014 e continua tuttora: un percorso duraturo, approdato finalmente nel 2021 nella realizzazione degli interventi per la riqualificazione del cortile della scuola Sabin. Un progetto che ha coinvolto molte classi, un “passaggio di testimone” che non si è limitato alla sistemazione del giardino; volto alla trasmissione di buone pratiche e alla partecipazione attiva della comunità.
Alla base del progetto c’è il coinvolgimento della comunità e la diffusione del concetto di bene comune: gli insegnanti, i bambini, i genitori vivranno ogni giorno questi spazi e potranno prendersi cura del cortile.
l’I.C. Ennio Morricone è inserito nel progetto Cortili in Azione di ASF Piemonte che riunisce diverse scuole di Torino e dintorni nell’esigenza comune di riqualificare i cortili scolastici: un progetto nato dall’esigenza concreta riscontrata da diversi istituti scolastici di rendere i cortili accessibili, fruibili, belli.
L’obiettivo principale è quello di aprire il cortile al quartiere come luogo di apprendimento per sensibilizzare la comunità nella cura del bene comune e favorire la formazione del senso di appartenenza al proprio quartiere, di cui il cortile scolastico è parte integrante. L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per raggiungere tale obiettivo, nell’ottica inoltre di migliorare il cortile come servizio ecosistemico, come spazio ricreativo e di interscambio per le comunità.
Si vuole coinvolgere la comunità educante, rendendola direttamente partecipe del cambiamento di visione del luogo-cortile: attraverso interventi che favoriscano la partecipazione, l’educazione ambientale, il riconoscimento del bene comune e l’integrazione sociale; si vuole promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva dei giovani.
Al contempo, attraverso la nuova fruibilità del cortile scolastico si intende promuovere l’outdoor education, la connessione con il proprio ambiente e gli elementi naturali e migliorare il benessere dei giovani.

La prima tappa svolta nel 2024 ha coinvolto una classe e ha previsto una fase di conoscenza del proprio cortile scolastico, con la realizzazione della mappa del cortile. Con i laboratori di agronomia insieme a Giacomo Toppi i bambini hanno scoperto e analizzato le diverse specie arboree del cortile, e hanno realizzato l’erbario personale e quello collettivo della classe.
Infine, con i laboratori artistici insieme a Valeria Pavese, i bambini hanno potuto sperimentare diverse tecniche per realizzare delle illustrazioni delle piante del cortile, che sono state inoltre utilizzate per realizzare la cartellonistica botanica.
La seconda tappa, che ha coinvolto anche la scuola Marchesa, si è svolta nel 2025, grazie alla collaborazione con il progetto estivo Arcipelago Educativo di Save The Children e con partner territoriale CISV-Solidarietà scs. In questo contesto sono stati proposti dei laboratori artistici tenuti da Valeria Pavese per ideare e realizzare degli interventi di Urbanismo Tattico, una metodologia volta a modificare con interventi temporanei di facile realizzazione ma efficaci, per dare dei segnali e porre l’attenzione su un luogo specifico. Sono stati, quindi, gli/le stessi/e alunni/e delle elementari e medie a progettare e poi realizzare le opere durante l’estate, con l’intento di abbellire ed avere cura degli spazi della scuola.

Sito web – http://cortilinazione.asf-piemonte.org/

Pagina Instagram – Cortilinazione

Pagina Facebook – Cortili in azione

Con il sostegno di

  • 8x1000 Unione Buddhista Italiana