CORTILI IN AZIONE

La bellezza come bene comune

Istituto Comprensivo Nichelino II, Piemonte, Italia

Promuovere i cortili scolastici come servizi ecosistemici per i quartieri e come spazi ludici, didattici, ricreativi e di interscambio per le comunità.

  • POSIZIONE: Nichelino |  I.C. Nichelino II
  • ANNO: 2021 – in corso

Il progetto Cortili in Azione riunisce diverse scuole di Torino e dintorni nell’esigenza comune di riqualificare i cortili scolastici.

E’ un percorso di autocostruzione guidato, di facile comunicazione, cucito sulle esigenze reali della scuola e indirizzato ad un uso consapevole delle risorse. Un progetto nato dall’esigenza concreta riscontrata da diversi istituti scolastici di riqualificare i cortili per renderli accessibili, fruibili, belli. Un processo avviato in alcune scuole di Torino e cintura, che coinvolge una comunità più ampia di quella prettamente scolastica, ma non sempre facile da comprendere e comunicare. Il cortile scolastico sembra non essere parte del quartiere, ma piuttosto uno spazio di contorno della scuola e slegato dal contesto in cui si trova.

Cortili in azione – la bellezza come bene comune è un passo oltre il progetto iniziale: lo scopo è divulgare, diffondere il cambiamento dei cortili scolastici, promuovere una nuova visione di questi luoghi. La collaborazione con un designer è un fondamentale valore aggiunto per poter fornire un nuovo punto di vista, per unificare e mettere a sistema quanto è stato fatto finora. Il team di ASF Piemonte collabora con i designer di Sheldon Studio per valorizzare il progetto avviato.

Il progetto si concentra nei cortili delle scuole dell’IC Nichelino II: la ricerca dei bisogni diventa tridimensionale, con il metodo della Partecipatory Data Phisicalization per coinvolgere i beneficiari e invitarli a riflettere sui loro bisogni e su come il cortile potrebbe essere una risorsa per rispondere ad essi.

Sito web – http://cortilinazione.asf-piemonte.org/

Pagina Instagram – Cortilinazione

Pagina Facebook – Cortili in azione

Cortili in Azione – la bellezza come bene comune rientra nell’ambito di

“Wonder – sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale”, un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo in partnership con Circolo del Design e Torino Social Impact.

In collaborazione con

  • Sheldon Studio
  • I.C. Nichelino II
  • Circolo del design
  • Torino Social Impact

Con il sostegno di

  • Compagnia di San Paolo