Schermata-2021-07-28-alle-10.41.44-1020x529.png

Viaggi nei paraggi

ore 18.30
Costruire Viaggiando: Viaggio ai Tropici
a cura di: Giorgia Dal Bianco
in collaborazione con: Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus
modalità: tour online

Ciascun angolo del mondo si contraddistingue per paesaggi unici e irripetibili. Scenari naturali e architetture variano di paese in paese. Ma se nel primo caso il merito è solo di madre natura nel secondo sono tanti i fattori che influiscono sullo stile di un agglomerato urbano o rurale e dei suoi singoli edifici.

Un viaggio virtuale porta gli ascoltatori ai Tropici tra città, architetture storie ed aneddoti si ripercorre lo sviluppo urbano, economico e sociale di una terra tutta da scoprire. Un percorso per immagini, voci e viaggi con cui Architettura Senza Frontiere Piemonte mette in luce le migliori pratiche adottate dalle popolazioni locali nell’architettura sostenibile, nell’agricoltura verde, nella promozione dell’uguaglianza sociale e dell’emancipazione femminile. L’idea è guardare l’altro lato della medaglia mettendo in luce le peculiarità di un luogo, quelle prerogative che lo rendono unico e interessante.
Nel viaggio conosceremo non solo un territorio ma anche l’impegno umanitario dell’architettura e il modo di osservare l’altro e l’altrove. L’opera architettonica viene intesa come cultura ed espressione di una comunità, protezione primaria e motore di economie.

Guarda il video completo!