PON EDUGREEN
PROGETTO CORTILI IN AZIONE
Nichelino, Piemonte, Italia
Perchè gli spazi scolastici siano spazi di comunità, dove la cura e la bellezza dei luoghi contribuiscono a creare senso di comunità e appartenenza
- POSIZIONE: Via Sangone, 34 – Sangone (I.C. Nichelino 2) | Via Puccini, 39 – Disney, (I.C. Nichelino 2) | Via Moncenisio, 24 – De Amicis, Manzoni (I.C. Nichelino 1)
- ANNO: 2022 – 2023
- AREA PROGETTO: –
- COSTO: –
Grazie al Pon “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” alcune scuole di Nichelino hanno potuto arricchirsi di un orto didattico: in particolare le scuole primarie Sangone e Disney dell’I.C. Nichelino 2 e la primaria De Amicis e secondaria di primo grado Manzoni dell’I.C. Nichelino 1.
In ciascun cortile scolastico e stata scelta un’area circoscritta per collocarvi l’orto, realizzato con cassoni modulari di legno disposti in modo da formare distinte isole di lavoro, piani di appoggio e percorsi di accesso. Oltre alle fioriere dove è possibile piantare e coltivare, è stato creato un piccolo frutteto con la piantumazione di tre alberi per ciascun orto.
Ogni orto è implementato da una piccola aula didattica formata da delle sedute in legno disposte a cerchio pensata per dare spazio alle attività didattiche all’aperto.
In collaborazione con
- Direzione Didattica Albert Sabin
- ArtEnfant
- Cooperativa Sociale l'Arcobaleno
- Bottega d'arti e antichi mestieri InGenio
- Teatro Sequenza
Con il sostegno di
- Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di
- Città di Torino
- Circoscrizione 6