SABIN POCKET GARDEN
PROGETTO CORTILI IN AZIONE
Torino, Piemonte, Italia
Perchè gli spazi scolastici siano spazi di comunità, dove la cura e la bellezza dei luoghi contribuiscono a creare senso di comunità e appartenenza
- POSIZIONE: Corso Vercelli 157 | Direzione didattica Albert Sabin
- ANNO: 2018 – in corso
- AREA PROGETTO: 5.000 mq
- COSTO: 70.000 €
- PAESAGGISTA: Chiara Martini
- VIDEO MAKER: Angelo D’Agostino
Il cuore del progetto è una scuola di periferia, costruita nel 1964: un cortile di 4.850 mq degradato dal tempo e dalla mancanza di manutenzione. Chiamata dalla direzione scolastica, ASF sta da tempo lavorando sulla coesione sociale e sulla sensibilizzazione su tematiche ambientali e beni comuni, attraverso percorsi laboratoriali e attività aperte al quartiere.
Alla base del progetto di riqualificazione c’è l’idea che spazi di qualità possano condurre ad un maggior rispetto dei luoghi, facilitando la didattica e favorendo l’integrazione.
Restituire un luogo aperto e curato ai bambini e alle famiglie è fondamentale per migliorare la qualità della vita urbana, offrendo un’area verde pubblica, di incontro e di svago, in una zona della città che ne è carente.
Accanto al progetto di riqualificazione, alcune attività di educazione ambientale sono rivolte alle scuole primarie della Città: un concorso di disegno con in premio alberi da mettere a dimora nei cortili degli edifici scolastici; laboratori di arte e giardinaggio nelle classi e nelle biblioteche civiche. Inoltre gli alunni delle scuole Sabin e Marchesa hanno dato vita al libro “Le avventure di Aron” attraverso un gioco a staffetta, dove ogni classe aveva il compito di scrivere una tappa e passare poi il testimone alla classe successiva, seguendo la disposizione del giardino della scuola, definita durante i laboratori svolti in aula, sia nell’anno corrente che negli anni precedenti.
In collaborazione con
- Direzione Didattica Albert Sabin
- ArtEnfant
- Cooperativa Sociale l'Arcobaleno
- Bottega d'arti e antichi mestieri InGenio
- Teatro Sequenza
Con il sostegno di
- Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di
- Città di Torino
- Circoscrizione 6