01-BACHECA-locandina-festa-def-1-1020x1443.jpg

Via Trivero si rinnova

A settembre è iniziato il cantiere per la ristrutturazione della sede associativa di Volerelaluna, presso via Trivero 16: sabato 14 ottobre racconteremo via Trivero che cambia alla Festa d’Autunno a Sporting Dora!

Qualche anno fa è nata la collaborazione con l’associazione Volerelaluna , che dispone di una piccola palazzina e due bassi fabbricati, tra una verde scarpata che guarda verso la Pellerina, dove piccoli alberi stanno crescendo, e un ampio pergolato che da decenni offre bellezza e refrigerio: il tutto in via Trivero 16, nella Circoscrizione IV Parella di Torino. Spazi dal grande potenziale, che ospitano le tante attività dell’associazione. Volerelaluna vuole aprire le porte della propria sede ad un pieno utilizzo per il quartiere e per la città: per arrivare a questo è necessario ripensare agli spazi come espressione di pensiero e ospitalità. 

Abbiamo accolto con piacere la sfida proposta da Volerelaluna di ristrutturare la sede: la possibilità di usufruire degli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico e per l’adeguamento sismico ha costituito il volano economico per rendere possibile la riqualificazione energetica e sismica, ma le scelte affondano le proprie radici in visioni che da tempo percorrevano questo stesso lotto. 

L’idea di ridare vita ad un luogo carico di storia, mantenendo la natura e l’identità della “palazzina”, si accompagna alla ricostruzione della sala polivalente che abbraccia con coerenza e nel modo più alto la sostenibilità, attraverso l’uso di materiali naturali, come il legno, la paglia, il sughero e la calce, per una nuova costruzione con un’impronta davvero leggera ed una grande attenzione per la salute ed il benessere dei suoi ospiti. Gli impianti ed i sistemi di produzione di energia completano l’architettura, raggiungendo un salto dalla classe energetica F alla classe A1.

Il percorso del cantiere sarà l’occasione per organizzare momenti di formazione teorico-pratica e di “autocostruzione”, visite per informare il quartiere e non solo.

Oltre all’autofinanziamento di Volerelaluna e Architettura Senza Frontiere, ESCo Fratello Sole Energie Solidali svolge un ruolo di supporto al processo e Fondazione Compagnia di San Paolo inter­viene con contributi economici specifici.

Sabato 14 ottobre in occasione della FESTA D’AUTUNNO che si terrà a Sporting Dora, Corso Umbria 83, dalle 16.00 alle 23.00, racconteremo, insieme a Volerelaluna, via Trivero che si rinnova.